lunedì 28 novembre 2011

TRAGEDIA DI MIGRANTI NEL MARE DI CAROVIGNO. LA NOSTRA UMANA SOLIDARIETA: RESTIAMO UMANI !!!

TRAGEDIA DI MIGRANTI NEL MARE DI CAROVIGNO. LA NOSTRA UMANA SOLIDARIETA: RESTIAMO UMANI !!!


 Un'imbarcazione con a bordo oltre 70 profughi si è ribaltata a nord di Brindisi. L'incidente, dovuto probabilmente alle condizioni del mare, è avvenuto nel mare di Carovigno. Il bilancio delle vittime non è ancora definitivo, stando al Viminale ci sono due morti accertati e 41 superstiti.
I soccorritori hanno tratto in salvo 41 persone tra cingalesi, afghani e pakistani. "Intorno alle 18.00 di sbato a Torre Santa Sabina (Brindisi) - ricostruisce il Viminale - un passante in transito sul lungomare ha segnalato la presenza di una barca a vela in avaria a poche centinaia di metri dalla riva". "I soccorsi, inviati dalla Capitaneria di Porto - aggiunge il Viminale - hanno effettivamente constatato la presenza di un natante che, finito sugli scogli, si è capovolto". Secondo il Viminale "è stato stimato che sulla barca vi dovessero essere oltre 70 clandestini". Poco prima l'assessore regionale Fabiano Amati, coordinatore della protezione civile regionale, aveva però parlato di una decina di cadaveri.
Partiti cinque giorni fa dalla Turchia
Era partita dalla Turchia cinque giorni fa la barca che ha terminato la sua navigazione contro gli scogli della costa a Torre Santa Sabina. A bordo immigrati di origine pakistana. I feriti sono stati trasportati nella struttura ecclesiastica "La nostra famiglia" di Carovigno, che si occupa di riabilitazione dei bambini.

Vendola: "Necessario fermare le tragedie del mare"
"E' necessario fermare le tragedie del mare. Non possiamo più convivere con il naufragio di migliaia di uomini e donne in fuga da guerra, fame e povertà. E' necessario rimettere al centro delle politiche di accoglienza umanità e solidarietà". E' il primo commento del presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, alla notizia del naufragio. "Immensamente colpito da questa ennesima tragedia che si è consumata al largo delle nostre coste, desidero esprimere il mio più profondo cordoglio per le vittime - aggiunge Vendola - insieme ad un grande ringraziamento a tutti gli uomini impegnati, ancora in queste ore, nei soccorsi".

La nostra piena solidarietà ai migranti della tragedia umana del mare di CAROVIGNO... Un particolare pensiero nel ricordo dei ragazzi migranti che hanno perso la vita.
RIFONDAZIONE COMUNISTA / FDS / DI CAROVIGNO CHIEDE AL COMUNE DI PROCLAMARE UNA GIORNATA DI LUTTO CITTADINO...PER NON DIMENTICARE !!!

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari