giovedì 28 giugno 2012

Comunicato sul bilancio preventivo di Castelfiorentino.


Comunicato sul bilancio preventivo di Castelfiorentino.

A 6 mesi dall’inizio dell’anno , il Consiglio comunale ha approvato il Bilancio preventivo del 2012, con il voto contrario del gruppo consiliare PRC-Cittadini per Castelfiorentino.
La discussione in Consiglio comunale è stata a tratti piuttosto accesa, PD e PDL si sono rimpallati in più di un’occasione le responsabilità per l’attuale situazione di grave crisi economica che attraversa l’Italia  ai vari livelli (compreso quello comunale).
Il Bilancio di quest’anno vede l’ingresso dell’IMU, manovra da noi ritenuta ingiusta, iniqua e mal gestita. Ingiusta: perché per esempio non colpisce i beni della Chiesa, che sono esentati, mentre non prevede esenzioni per chi , per esempio, abbia perso il lavoro, pur avendo una casa.
Iniqua: perché il Governo centrale, invece di mettere mano agli enormi sprechi della finanza pubblica (finanziamenti ai partiti, grandi opere inutili, guerra portata avanti nei paesi stranieri, corruzione, patrimoniale sui grandi patrimoni – che vanno prima scovati).
Mal gestita: perché il Governo centrale fa delle stime circa gli importi che dovrebbe incassare, che sono assolutamente incoerenti con gli importi che il Comune ha calcolato sulla base dei dati ICI. E questo provoca grande incertezza per il futuro, ponendo il serio rischio di nuovi aumenti sulle future rate dell’IMU.
Nonostante tutto questo, la maggioranza Comunale ha accettato quanto imposto da altri livelli, con la motivazione (ovvia) che non poteva fare altrimenti. Noi invece sosteniamo che il PD (che è anche in maggioranza di Governo centrale) doveva dare il proprio parere contrario su misure insostenibili come queste.
Il giudizio negativo sul bilancio deriva dal giudizio negativo dato all’Amministrazione in carica, che continua a perpetrare errori del passato: anche qui da noi ci sarebbero sprechi a cui far fronte.
A partire dai lavori previsti per il rifacimento di Piazza Gramsci, investimento che sta proseguendo nel suo percorso, nonostante il parere negativo che molti cittadini hanno espresso. Siamo ancora in attesa di ricevere una risposta dall’Amministrazione in merito alla nostra richiesta di poter discutere sull’utilità delle opere deliberate dall’Amministrazione.
Ma ci preoccupano anche gli 800.000 € messi a bilancio per investimenti sulla parte alta del Paese. FINALMENTE!! Non c’è dubbio. Ma il progetto ci preoccupa abbastanza, in quanto prima il Comune ha presentato il progetto in Regione e poi ha chiesto ai cittadini che cosa ne pensavano. Ci pare una partecipazione di comodo! E ci sarebbero da apportare parecchie variazioni a quanto previsto dall’Amministrazione e dal tecnico designato. 
Alcuni esempi che per noi sono espressione di una buona amministrazione: 
  • ristrutturazione delle scuole, 
  • piste ciclabili, 
  • spazi per giocare e per stare insieme, un paese più a misura di bambino, 
  • mensa scolastica da portare più vicina al nostro Comune.
Il forte ricorso alle esternalizzazioni di personale nelle Amministrazioni Pubbliche, il blocco degli investimenti per il patto di stabilità, il mancato pagamento dei fornitori, il taglio di spesa sociale e sanitaria ci fanno dire che questa situazione non può andare avanti in questo modo e che il PD (ora in maggioranza per il Governo centrale insieme al PDL) dovrà far sentire la propria voce in maniera netta e precisa su tali questioni. Se non vorrà soccombere.

Gruppo consiliare PRC-Cittadini per Castelfiorentino

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari