giovedì 28 giugno 2012

IL TRIBUNALE DI FIRENZE HA REINTEGRATO IL DELEGATO COBAS DIPENDENTE DI "AUTOLINEE TOSCANE" LICENZIATO SENZA GIUSTA CAUSA.

IL TRIBUNALE DI FIRENZE HA REINTEGRATO IL DELEGATO COBAS DIPENDENTE DI "AUTOLINEE TOSCANE" LICENZIATO SENZA GIUSTA CAUSA.
CON LA RIFORMA FORNERO QUESTA TUTELA VIENE CANCELLATA!

In data 27/6/12 il Tribunale di Firenze ha accolto il ricorso di Sauro Certini, conducente di linea e del delegato sindacale Cobas in Autolinee Toscane, contro il proprio licenziamento, ordinando all'azienda di trasporto “l’immediato reintegro nel posto di lavoro dello stesso ” e condannandola anche al pagamento delle spese di lite.
Siamo felici di tale provvedimento, prima di tutto per Sauro, ma anche per aver respinto il chiaro tentativo da parte di Autolinee di aprire un precedente pericolosissimo per tutta la categoria degli autoferrotranvieri: con la scusa dei tagli alle risorse si coglie l'occasione per licenziare lavoratori “scomodi” perchè impegnati sindacalmente all'interno delle aziende.
Purtroppo questa vittoria viene nel giorno più nefasto per i diritti dei lavoratori: con il voto di fiducia di oggi alla Camera viene approvata definitivamente la riforma Fornero. Da oggi in poi casi di reintegro come avvenuto a Sauro non ci saranno più!!!
Il nostro ringraziamento, oltre a tutti/e quelli che in questi mesi si sono mobilitati per Sauro Certini, va ai nostri legali: gli avvocati Letizia Martini e Danilo Conte per l'ottimo lavoro fatto ma soprattutto per aver creduto che questa era una battaglia in cui c'erano in gioco i diritti di tutti i lavoratori.
Firenze, 28 giugno 2012

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari