giovedì 28 giugno 2012

Firenze: Emergenza casa: sfratti sospesi fino al 30 settembre


 Articolo della Nazione di Firenze di oggi
Firenze: Emergenza casa: sfratti sospesi fino al 30 settembre
Lo ha deciso il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica
 "Abbiamo valutato con attenzione la situazione - ha detto il prefetto Luigi Varratta - con il preciso intento di tutelare gli sfrattati ma anche i proprietari delle case, per i quali gli affitti sono spesso indispensabili fonti di reddito"
Il prefetto Varratta subentrerà a Padoin
Il prefetto Varratta subentrerà a Padoin

Firenze, 27 giugno 2012 - Sospesi per tre mesi gli sfratti a Firenze, dal primo luglio al 30 settembre. Lo ha deciso il  Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica. Sarà costituito un gruppo tecnico per individuare le situazioni con maggior criticità.
La situazione abitativa risulta, è emerso nel corso dell'incontro, fortemente aggravata dagli sfratti per morosità,
sempre più numerosi a causa della congiuntura economica. All'incontro, presieduto dal prefetto Luigi Varratta, hanno partecipato i responsabili provinciali delle Forze dell'ordine, l'assessore provinciale Antonella Coniglio, il vice sindaco di Firenze Dario Nardella e l'assessore Stefania Saccardi.
Sono state esaminate la disponibilità delle strutture di accoglienza comunali che sono risultate tutte al limite della capienza e non possono dare ulteriore ricovero alle persone sfrattate. Su questa base, il Comitato ha disposto di sospendere per tre mesi l'esecutività degli sfratti in programma e di verificare, attraverso la costituzione di un gruppo di lavoro (di cui faranno parte Prefettura, Forze dell'ordine e Comune di Firenze) le situazioni connotate da maggior criticità economica, sia da parte degli inquilini che dei proprietari degli alloggi sotto sfratto, per l'assegnazione della quota riservata agli sfrattati degli alloggi in edilizia residenziale pubblica.

"Abbiamo valutato con attenzione la situazione - ha detto il prefetto Luigi Varratta (nella foto)  al termine della riunione - con il preciso intento di tutelare gli sfrattati ma anche i proprietari delle case, per i quali gli affitti sono spesso indispensabili fonti di reddito. La sospensione è stata decisa per consentire al nuovo gruppo di lavoro di bilanciare le esigenze di tutti."

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari