venerdì 29 giugno 2012

Confermato il via libera al corteo NoSat senza macchine


Confermato il via libera al corteo NoSat senza macchine

Più decisi di prima, così gli organizzatori hanno accolto il divieto del Questore di Livorno a sfilare in macchina e la diffida a tutela dell’incolumità pubblica è stata interpretata come una ulteriore conferma che la conversione in autostrada della SS1 da Rosignano a Grosseto sia una scelta criminale.
L'appuntamento resta fissato alle 9:30 all'uscita di Rosignano Marittimo da dove ci si trasferirà liberamente al parcheggio di Via Montanara (Cecina). Verso le 10:30 partirà la manifestazione a piedi lungo un percorso di circa 2 km che attraverserà le arterie del centro di Cecina.

Si dirà chiaramente NO alla sottrazione di un arteria come la Variante Aurelia che fu costruita proprio per risolvere il problema del traffico sulla Vecchia Aurelia. Gli stessi enti locali, nei pareri espressi al progetto, hanno sottolineato che il pedaggio sulla variante comporterebbe un effetto "tsunami" per la viabilità locale sia in provincia di Grosseto che di Livorno. La promessa di Rossi di esentare oltre 500mila cittadini dal pedaggio con esenzioni fiscali alla SAT è oltraggiosa e insensata vista la situazione del bilancio pubblico e lo stralcio dal progetto del tratto a sud di Grosseto rappresenta un insulto alle tante vittime della strada. Appare evidente che non si vuole l'autostrada per migliorare la sicurezza ma solo per  il business dei soci della SAT.
Anche la recente rimozione da parte di Rossi del responsabile della Via Regionale perché troppo zelante nel emettere prescrizioni a tutela dei cittadini e dell'ambiente è un segnale delle volontà di spianare la strada  ai fautori delle grandi opere ad ogni costo e dimostra l'arroganza con cui i gruppi di potere pretendono si governi.
La cronologia degli ultimi eventi, a partire dalla delibera urgente di Rossi passando per la revoca della delega alla Bramerini fino al provvedimento del Questore di Livorno dimostrano quanto fastidio possano creare i cittadini se consapevoli di cosa succede.
Nel corso della manifestazione è previsto un Flash Mob durante il passaggio in piazza Libertà e al termine del corteo, raggiunta la zona pedonale i cittadini avranno la parola.

Coordinamento Territoriale NoSat
Alessandro Lucibello Piani
Nodo Val di Cecina
  
Coordinamento Territoriale NoSat
Nodo Val di Cecina
Alessandro Lucibello Piani

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari