giovedì 20 settembre 2012

Sgherri (Fed. Sinistra – Verdi) : ‘ Preoccupazione per il campo profughi di via Pietrasantina a Pisa’


Sgherri (Fed. Sinistra – Verdi) : ‘ Preoccupazione per il campo profughi di via Pietrasantina a Pisa’.

La Giunta Regionale ha risposto all’interrogazione della capogruppo

Firenze, 19 settembre. Rispetto alla situazione del campo profughi, gestito dalla Croce Rossa a Pisa, esprimo preoccupazione per i contenuti della risposta alla mia interrogazione orale promossa a luglio, dopo la visita che ho fatto alla struttura di via Pietrasantina.

La struttura è inidonea, dal punto di vista architettonico è pressoché allo sfascio, con baracche fatiscenti dai soffitti bassi e sovraffollamento di letti in stanze piccole con pochi bagni a disposizione.

Nella risposta all’interrogazione si dice che i profughi dormono anche in cinque per stanza ma è una scelta volontaria degli stessi, riconducibile alle relazioni interne al gruppo, ma non è quello che ho riscontrato con la mia visita.

Nella risposta, affidata all’assessore regionale Allocca, si dice anche che il modello di accoglienza, praticato dentro il campo, si ispira a quello del Sistema di Protezione di Richiedenti Asilo e Rifugiati, che comprende anche assistenza legale e sanitaria e formazione linguistica. Ma anche rispetto a questi aspetti ho riscontrato sul campo una realtà diversa.

La giunta ci dice inoltre che intende promuovere un modello di accoglienza diffusa centrato su un ampio coinvolgimento di enti locali e associazioni del terzo settore, sul territorio regionale. Sono d’accordo anche perché adesso nel campo profughi opera solo la Croce Rossa e un modello d’accoglienza di qualità non può essere affidato a una sola associazione che operi dentro il centro, e contemporaneamente curi i rapporti con l’esterno. Un eccesso di accentramento di compiti e responsabilità su un unico soggetto che va a discapito della trasparenza e del possibile controllo.

La giunta si è impegnata a presentare, in ottobre, un monitoraggio dei processi d’accoglienza in Toscana. Aspettiamo l’esito di questa azione di cui ci interessa conoscere i contenuti.

                                                                                                 Monica Sgherri Capogruppo

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari