lunedì 3 marzo 2014

Un edificio di 7 piani a Castelfiorentino? Si può, se il progettista è il fratello dell'assessore all'urbanistica..

Con la delibera 39 del 28 novembre 2013 il Consiglio comunale approvò la realizzazione di un edificio di 7 piani a pianta ottagonale in via Masini, di fronte al piazzale della posta (per capirci!).
Ora si sente un leggero brusio perché se ne inizia a parlare: un edificio di 7 piani (da relazione urbanistica) in quel punto, appare come un cazzotto in viso. Non è tutto: l’edificio sarà a pianta ottagonale quindi una volta costruito avrà una forma simile ad un cilindro.
La realizzazione dell’edificio venne discussa in Commissione Urbanistica il 13 novembre ed io fui l’unica a rilevare che un edificio di tali dimensioni non era una buona idea perché non si armonizzava con gli edifici circostanti. L’altezza infatti sarebbe passata da 9,5 mt (come era inizialmente previsto) a 23 mt. Ma il Sindaco disse invece che sarebbe stato un po’ come la nuova porta d’ingresso di Castelfiorentino ed il progetto approdò in Consiglio Comunale dove venne votato da TUTTI i consiglieri, compresi i due del PDL. Io purtroppo ero assente per motivi personali e non ho potuto mettere a verbale la mia contrarietà.
Il costruttore ha acquistato i volumi di un capannone in via Lucardese che verrà buttato giù, in compenso potrà costruire sia in via Masini che in via Verdi (qui un edificio di 2 piani)
Il progettista è l’architetto Marco Giglioli che, come ho avuto modo di dire a luglio 2011, è fratello dell’assessore Giglioli.
A mio parere, l’edificio non è armonizzato con il resto degli edifici circostanti e sarà un notevole colpo d’occhio all’ingresso del paese. MA questa è l’urbanistica ….. e pare che a Castelfiorentino proprio non si possa dire di NO a certi progetti che non sono contestualizzati nel territorio.
Io l’ho detto nel luglio 2011, anche se forse in pochi mi hanno ascoltato.

Federica Zunino
Consigliere comunale e candidata a Sindaco per la lista CASTELLO A SINISTRA

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari