giovedì 2 giugno 2011

Festa Nazionale della R@P a Poggibonsi.

Festa Nazionale della R@P a Poggibonsi.

Dal 1 all'11 giugno incontri, approfondimenti ma anche musica e stand gastronomici. Il rinnovamento della politica riparte dal basso e dalle pratiche concrete per costruire una risposta alla crisi che parta da un nuovo mutualismo: una esperienza antica del movimento operaio ma ancora del tutto attuale.

La R@P (Rete per l'Autorganizzazione Popolare) ha avviato questo percorso ed è già tempo di trarre i primi bilanci e proporsi un ulteriore salto di qualità.

Per questo, dall'1 all'11 giugno a Poggibonsi (loc. Montemorli), si terrà la prima festa nazionale della R@P. Un appuntamento in cui tutte le realtà aderenti svolgeranno iniziative, incontri, dibattiti e si avvierà un confronto collettivo, aperto ad interlocuzioni che vengono dal mondo del volontariato, dei movimenti, della politica.

Il primo appuntamento di rilievo sarà giovedì 2 giugno con il primo incontro nazionale delle realtà impegnate nella solidarietà attiva alle popolazioni migranti: "La libertà è tutto!" Le Brigate di Solidarietà Attiva, una delle principali soggettività aderenti alla RAP, saranno le protagoniste della giornata assieme all'Associazione Finis Terrae che è impegnata nel progetto del campo di accoglienza di Nardò. Parteciperanno alla giornata Massimo Rossi, portavoce nazionale della Federazione della Sinistra e Stefano Galieni, responsabile immigrazione del Prc.

Venerdì 3 giugno, sarà la volta di una giornata di approfondimento a cura dell'Osservatorio nazionale sulla repressione dal titolo: "Crisi e governo penale della crisi".

Sabato 4 giugno si svolgeranno due iniziative centrali di verifica e confronto: la prima è l'assemblea nazionale delle Brigate di Solidarietà Attiva: "Dalla crisi del terremoto al terremoto della crisi" in cui sarà presentato e discusso il progetto della lega dei braccianti; nella seconda,invece, i protagonisti saranno i GAP (Gruppi di Acquisto Popolare) con tutti i gruppi sparsi per l'Italia, dalla Toscana, a Roma, Parma, Cuneo, Bologna, Cinisello Balsamo, Lodi, Verbania, lo spaccio popolare di Viareggio, e così via, sui temi della sovranità alimentare e dell'agricoltura sostenibile. Un dibattito con diversi interlocutori: l'assessore alle politiche sociali della Toscana,Salvatore Allocca, Vincenzo Vizioli, presidente dell'AIAB dell'Umbria, Saverio Nannini, agricoltore del Mugello,Vincenzo Vasciaveo, del Parco Agricolo Sud Milano, Francesco Piobbichi, responsabile del Partito Sociale del Prc e animatore della R@P.

Domenica 5, a partire dalle 11
, sarà la giornata dell'Assemblea nazionale di tutte le associazioni aderenti alla Rete Rap. A seguire, nel pomeriggio, due iniziative seminariali:
- sulla formazione della lega dei braccianti, a cura delle Brigate di Solidarietà;
- sul tema della crisi e del diritto all'abitare, organizzato;
dall'Unione Inquilini, un'altra delle associazioni aderenti al percorso della R@p.

Martedì 7, sarà, infine la volta del tema delle nuove forme di comunicazione e controinformazione, organizzato da Controlacrisi. Nell'occasione, saranno presentati i libri "Panda, schiavi in mano" e "Pomigliano non si piega". Interverranno gli autori, Fabio Sebastiani, giornalista di Liberazione e il segretario nazionale del PRC, Paolo Ferrero.

Non si dimenticherà che la Festa Nazionale della R@P cade in un momento particolarissimo della vita del Paese in cui può essere segnato un punto alto di svolta, contro la mercificazione dei beni comuni attraverso i referendum.

Per questo, si svolgerà mercoledì 8 una giornata per la difesa dell'acqua pubblica e contro il nucleare. Parteciperanno Paolo Cacciari, autore del libro "Beni Comuni", Ciro Pesacane del Forum Ambientalista, Andrea Borgna dei comitati senesi per il SI, Monica Sgherri, consigliere Regionale FdS/Verdi della Toscana.

Come ogni festa, infine, non mancheranno le occasioni di socialità: il grande ristorante, gli stand gastronomici, il ballo, i concerti di vari gruppi.
Due appuntamenti su tutti:
- domenica 5 giugno il concerto della Banda Bassotti;
- giovedì 9 giugno, il concerto dei Briganti della Maremma.



--
GAP EMPOLI - FEDERAZIONE DELLA SINISTRA EMPOLESE
www.gapempoli.it rec. telefonico: 3357286005

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari