martedì 14 gennaio 2014

Centro Pecci di Prato. Risposta oggi all’interrogazione di Sgherri:”bene l’impegno della Regione, ma non sciolti alcuni paradossi di fondo fra progetto di rilancio e esuberi previsti”

CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANA
GRUPPO CONSILIARE “FEDERAZIONE DELLA SINISTRA – VERDI”

Centro Pecci di Prato. Risposta oggi all’interrogazione di Sgherri:”bene l’impegno della Regione, ma non sciolti alcuni paradossi di fondo fra progetto di rilancio e esuberi previsti”

Firenze, 14 gennaio. Esuberi al Centro per l’Arte Contemporanea Pecci di Prato. Risposta oggi in aula all’interrogazione di Monica Sgherri. “Soddisfatta – dichiara la capogruppo di “Federazione della Sinistra – Verdi” in Consiglio Regionale - che emerga l’interessamento della Regione al rilancio di un centro d’eccellenza come questo e che il rappresentante della Regione nel cda abbia espresso la volontà di seguire attentamente la vertenza esuberi per contribuire ad arrivare una ricollocazione. Non sono sciolte però dalla risposta alcune perplessità, punti interrogativi, che insistono nella vicenda. Il primo è un di paradosso a cui si assiste, cioè che sarebbe più logico -. ancorché non auspicabile – che vi fossero esuberi a fronte di un ridimensionamento, mentre qui si parla di un progetto culturale di rilancio del Centro e nel contempo si prevedono riduzioni di personale, per giunta il più qualificato. E proprio su quest’ultimo punto la seconda perplessità: si possono anche fare “reti” fra musei cittadini, giungere ad economie, ma semmai incrementando il dimensionamento dei punti di eccellenza di questa rete, come è il caso della biblioteca e centro di documentazione del Pecci, i cui addetti sarebbero finiti invece nella scelta del ridimensionamento. La situazione va quindi continuata a seguire da parte della Regione, con l’obbiettivo di non perdere queste professionalità e nel contempo va seguito con attenzione il progetto culturale che va a interessare il Pecci. Noi lo faremo di sicuro.

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari