giovedì 14 novembre 2013

Un golpe della Carrozza ?

 
Ass. Per la Scuola della Repubblica
Comitato di Firenze
 
Un golpe della Carrozza ?
Alcuni organi stampa bene informati in materia scolastica( Italia Oggi, Orizzonte Scuola, Edscuola ecc) hanno diffuso una notizia che, se dovesse essere confermata sarebbe di una gravità enorme e legittimerebbe una richiesta immediata delle dimissioni della Ministra Carrozza.
Si tratterebbe di un disegno di legge delega, collegato alla legge di Stabilità che delegherebbe al Governo ( e quale Governo! ) la revisione dei procedimenti "relativi allo stato giuridico e al trattamento economico del personale della scuola"; "la precisa definizione dei rapporti tra le diverse fonti di disciplina pubblicistica e negoziale" che riguardano i dipendenti. gli organi collegiali della scuola, "con il mantenimento delle sole funzioni consultive e il superamento di quelle in materia di stato giuridico del personale e di quelle rientranti nelle materie di competenze regionali", le reti di scuole e "la riforma organica del reclutamento del personale docente, che garantisca la tutela delle diverse categorie dei soggetti abilitati, mantenga l'equilibrio tra le assunzioni per concorso, anche con l'introduzione di una selezione all'ingresso dei corsi di studio abilitanti, e gli scorrimenti di graduatoria, fermo restan do il rigoroso rispetto del principio del merito, e consenta lo smaltimento del precariato". .
Se tutto fosse confermato, se la Ministra Carrozza davvero riproponesse il testo in consiglio dei ministri (pare che la discussione sia stata rimandata per la complessità e la vastità dei temi), la Ministra ( e con essa tutto il PD) si assumerebbe la responsabilità di un atto gravissimo, perché, senza alcuna discussione non solo nel Paese , ma neanche in Parlamento, si delegherebbero al Governo i temi strategici dello stato giuridico; del reclutamento, del governo della scuola, ecc e ciò nonostante in campagna elettorale gli esponenti del PD si fossero pubblicamente e ripetutamente impegnati ad un coinvolgimento del mondo della scuola sulle necessarie riforme del sistema scolastico.
 Si tratterebbe non solo di un ulteriore tradimento del PD degli impegni elettorali, ma di un vero golpe da parte della Carrozza che, approfitterebbe della Legge di Stabilità, per imporre provvedimenti devastanti per la scuola pubblica.
E’ auspicabile che il mondo della scuola si mobiliti subito per dimostrare concretamente di voler impedire questi interventi, che, ancorchè proposti da una Ministra del PD, sono autoritari nel metodo ed eversivi nei contenuti.
La Ministra , con il sostegno del PDL, può fare un golpe, ma il mondo della scuola può con la mobilitazione vanificarne gli effetti e rivendicare il proprio protagonismo nelle scelte di politica scolastica.

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari