giovedì 16 giugno 2011

Ex Zuccherificio Sadam. Sgherri (Fed. Sinistra – Verdi) :”esterrefatti dalle parole del seg

Comunicato stampa

Ex Zuccherificio Sadam. Sgherri (Fed. Sinistra – Verdi) e Manneschi (IDV):”esterrefatti dalle parole, oggi sulla stampa, del segretario regionale Cisl. Riconfermiamo il massimo impegno per una soluzione positiva della vicenda”

Firenze, 16 giugno. Rimaniamo esterrefatti dei giudizi del segretario generale della Cisl toscana Riccardo Cerza comparsi sugli organi di stampa locale sulla vicenda dello zuccherifico ex Sadam secondo cui la Regione sarebbe “impiccata a equilibri politici interni” che “ancor una volta paralizzano la Toscana”
Esterrefatti non solo per il giudizio generalizzato di paralisi sull’intera Toscana - giudizio alquanto ingeneroso visto l’impegno continuo e quotidiano che questa Regione promuove in merito a tutte le gravissime vertenze che si sono aperte, e non certo per colpa della inerzia locale quanto per una crisi economica che attanaglia tutta l’Italia e di cui un segretario di un sindacato così importante dovrebbe essere a conoscenza – ma anche perché c’è stata e c’è, e la riconfermiamo oggi, la ferma volontà e l’impegno a trovare una soluzione positiva per le numerose realtà colpite dalla crisi a partire da quella dei lavoratori dell’ex zuccherificio Sadam.
Ed è proprio in questa ottica che prendiamo in seria considerazione tutte le ipotesi che vogliano risolvere la questione dei lavoratori ex Sadam., certo nell’obiettivo, in un’area agricola paesaggisticamente così bella ed integra, di coniugare la questione occupazionale con lo sviluppo ambientalmente sostenibile .
Sorge il dubbio che toni e giudizi così duri su questa vicenda possano essere spinti più dalla priorità di sostenere un progetto immobiliare, fortemente invasivo e divoratore di territorio, piuttosto che trovare la giusta e attesa soluzione occupazionale dei lavoratori dell’ex zuccherifico Sadam, rispettosa del contesto territoriale.

Monica Sgherri Capogruppo Regionale di “Federazione della Sinistra – Verdi”

Marco Manneschi Consigliere Regionale “Italia dei Valori”

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari