venerdì 30 settembre 2011

Giornate comuni verso Rifiuti Zero, 6-7-8-9 ottobre 2011 a Capannori



 
Coordinamento Gestione Corretta Rifiuti Valdera
 
--------------------------------------------------
volantino di invito
 

Giornate comuni verso Rifiuti Zero, 6-7-8-9 ottobre 2011 a Capannori

A Capannori per questo appuntamento della massima importanza convergeranno non solo tra le più importanti esperienze amministrative ed associative impegnate nella diffusione delle "buone pratiche" verso rifiuti zero ma anche delegazioni internazionali provenienti da Paesi e realtà molto avanzate nella attuazione dei 10 passi verso rifiuti zero e della sostenibilità e giustizia ambientale più in generale.
Le persone che compongono queste delegazioni rappresentano senza dubbio e non solo nei loro contesti percorsi di primaria importanza nella crescente "presa" che il Movimento Zero Waste sta facendo registrare a livello internazionale.

Per saperne di più scarica il programma del convegno o visita il sito del Centro di Ricerca per Rifiuti Zero di Capannori
-----------------------------------------------
Comunicato Stampa

AMPLIAMENTO DELLA DISCARICA DI LEGOLI:
PERCHE’ I VERBALI SONO TOP SECRET ?

Il Comitato Tutela Ambientale Alta Valdera, denuncia il fatto che, con grave atto di mancanza di trasparenza, la Provincia di Pisa nega l’accesso ai verbali relativi alla Conferenza dei Servizi del 27 giugno sulla procedura di VIA per il mega ampliamento della discarica di Legoli. La cosa grave è che si tratta di una pratica ricorrente da parte della Provincia, dato che la stessa negazione è stata pronunciata anche per la discarica di Gello.
Nonostante la richiesta di accesso ai verbali sia stata formulata in ottemperanza alle norme vigenti, che prescrivono l’obbligo di informare, in modo congruo e adeguato, le popolazioni interessate sullo stato di avanzamento delle procedure relative ad opere che impattano in modo forte sulla salute e sulla vita dei cittadini residenti, la Provincia di Pisa continua a tenere sotto chiave tutta la documentazione. E’ questa la trasparenza della Provincia ? I cittadini non devono sapere nulla ?
Vogliamo sottolineare non solo la gravità dell’atteggiamento dell’Amministrazione Provinciale, ma anche lapalese contraddizione esistente tra l’attivazione sul territorio di processi partecipativi, come nel caso di Valdera 2020, che prescrivono il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte di importanza strategica che riguardano il territorio, e questo tipo di pratiche criptiche, espressione di una mentalità politico/amministrativa del passato. Il futuro va verso la condivisione delle scelte!
I cittadini hanno il diritto di sapere quale è lo stato dell’iter decisionale in corso, prima che questo venga formalmente chiuso. Devono avere la possibilità di adire tutti gli strumenti legittimi per far valere il proprio punto di vista nei confronti degli enti amministrativi preposti alla loro tutela. Non ci si può celare dietro paraventi tipo: “l’istruttoria è ancora in corso”.
COMITATO TUTELA AMBIENTALE ALTA VALDERA
COMITATO EMERGENZE AMBIENTALI LEGOLI
MOVIMENTO TUTELA AMBIENTE E TERRITORIO MONTEFOSCOLI

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari