lunedì 30 gennaio 2012

L'anno che verrà Conferenze sulla crisi



L'anno che verrà
Conferenze sulla crisi

18 febbraio 2012 ore 16
c/o Centro culturale Pablo NERUDA
Via Stradella 57d - Q.re RONCHI (MS)

25 febbraio 2012 ore 16
c/o Centro cult. e doc. Bertolt BRECHT
Piazzetta San Gaetano 1, SCHIO  (VI)

Da dove viene realmente la crisi attuale? Chi ne pagherà le conseguenze? E quali sono davvero queste conseguenze, nel breve e nel medio termine? Quali saranno i settori sociali su cui verrà scaricato il peso della ristrutturazione? E come?

Quello che si è aperto con l'avanzato stato di disintegrazione dell'area Euro, la crisi economico-finanziaria globale e i salvifici governi "tecnici"... sarà un anno di ripresa per i lavoratori oppure sarà ancora un anno di arretramento della loro condizione sociale e della loro coscienza politica?

Come si "esce" da una crisi capitalistica? Evidentemente, non con chiacchiere impotenti (“noi la crisi non la paghiamo”, “noi il debito non lo paghiamo”, “noi non ci stiamo”), con passeggiate rituali, con scioperi finti, con assurdità reazionarie circa la sovranità nazionale minacciata dai perfidi franco-alemanni...

Dobbiamo chiarire, innanzitutto, che non esistono interessi "comuni" tra chi sfrutta e chi viene sfruttato. Il capitalismo, per sopravvivere, deve distruggere costantemente la nostra vita; dunque noi, per sopravvivere, dobbiamo distruggere il capitalismo; a questo compito, giorno dopo giorno, dobbiamo prepararci.


Antiper
Critica rivoluzionaria dell'esistente
Teoria e prassi per il non ancora esistente

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari