lunedì 30 gennaio 2012

Rifiuti. Sgherri:”la Toscana terra di conquista dell’emiliana Hera. Inceneritore a Case Passerini ? Inaccettabile l’accelerazione prima delle risposte di VIA e VAS.”



CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANA
GRUPPO CONSILIARE “FEDERAZIONE DELLA SINISTRA – VERDI”

Rifiuti. Sgherri:”la Toscana terra di conquista dell’emiliana Hera. Inceneritore a Case Passerini ? Inaccettabile l’accelerazione prima delle risposte di VIA e VAS.”

Firenze, 30 gennaio. La Toscana terra di conquista da parte dell’Emilia Romagna ? Pare proprio di sì, attraverso la multi utility Hera, la quale è il partner “forte” nella società incaricata di realizzare a Case Passerini l’inceneritore ed inoltre partecipa al bando per l individuazione del gestore unico del ciclo dei rifiuti nell’ATO toscana Sud. Per ora. Operazioni da parte di una società che, ancorché a maggioranza pubblica, è quotata in borsa; insomma mettendo insieme i pezzi del puzzle sembra sia in corso, su una questione così importante, una privatizzazione più che una semplice aziendalizzazione. Nel merito della vicenda Case Passerini è assai preoccupante la presentazione del progetto con relativo annuncio di avvio dei lavori assai ravvicinato, senza che vi sia stato ancora il pronunciamento della provincia sulla Valutazione d’Impatto Ambientale. Così Monica Sgherri – Capogruppo di “Federazione della Sinistra – Verdi” in Consiglio Regionale. Una nostra storica richiesta – prosegue Sgherri – è quella che su tutta l’area dove andrebbe a insistere l’impianto, ma dove sono previsti e progettati altri siti produttori d’inquinamento, si procedesse a compiere una Valutazione Ambientale Strategica: ad oggi non abbiamo nessuna comunicazione sui risultati di quest’ultima ed inoltre – a quanto consta - non vi è stato il pronunciamento della Provincia in merito alla Via, e di fronte a tutto questo si dà una bella accelerata al progetto!. V.i.a che, è bene sottolinearlo, oltre a verificare la compatibilità ambientale deve compiere una verifica sulle alternative meno inquinanti per lo smaltimento dei rifiuti. Insomma ci troviamo di fronte a buone normative che però sembrano perdersi per strada nella loro applicazione. Inaccettabile!

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari