giovedì 19 gennaio 2012

Come tradurre l’opposizione in consenso?


Come tradurre l’opposizione in consenso?

di Gianluigi Pegolo
Sintesi intervento CPN 14 - 15 gennaio 2012
Uno dei modi è quello di porre al centro nei territori la difesa delle comunità locali dagli effetti della crisi ed agire anche nelle istituzioni per la difesa ed il rilancio del welfare locale.

Non è una operazione facile perché le istituzioni locali patiscono una crisi finanziaria evidente e perché gli amministratori tendono ad assumere atteggiamenti autoreferenziali, ma si tratta di un intervento indispensabile.
La “difesa dei livelli di vita delle comunità locali” deve diventare pertanto la nostra parola d’ordine. Per questo dobbiamo costruire piattaforme sociali locali come esito di inchieste specifiche sulle condizioni di vita.
Ciò significa adottare una linea nelle istituzioni locali che, assumendo fino in fondo il tema della lotta alla crisi, rivendichi il rifiuto a trasformarsi in esattori dello stato, che ridislochi le priorità delle scelte sul fronte sociale e che assuma la difesa della gestione pubblica dei servizi come condizione per la garanzia dei diritti.
Questo approccio non può che esaltare una gestione partecipata della cosa pubblica e richiede la collocazione autonoma e conflittuale delle istituzioni locali nei confronti delle politiche restrittive ed antipopolari del governo.
La prospettiva non è solo quella di una difesa, nelle condizioni date, dei diritti di cittadinanza, ma anche quella dell’attivazione di un movimento di comunità locali che implica per le amministrazioni anche il coraggio della disubbidienza civile, a partire dalle norme vessatorie del patto di stabilità.
L’assemblea di Napoli può andare in questa direzione a condizione che sia protagonista della elaborazione di una piattaforma per una vertenza nei confronti del governo.
Le elezioni amministrative, d’altro lato, debbono esaltare il ruolo di una sinistra antiliberista che impedisca lo slittamento verso il centro e che ponga a fondamento dei programmi il rifiuto delle privatizzazioni e gli interventi anticrisi.
cooltonguekisscry

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari