Voto sulla 4^ variante al regolamento urbanistico
Il voto del gruppo consiliare PRc-Cittadini per Castelfiorentino alla 4^ variante del RU è stato negativo in quanto non riteniamo ci sia necessità di continuare a costruire.
Infatti, anche se la variante prevede volumi zero (ma solo perché i volumi di nuove edificazioni sono già previsti dal Piano strutturale e quindi non sono “nuovi”) per le nuove costruzioni, non è affatto a consumo di territorio zero. Si continuerà a costruire e si consumerà territorio, anche se non ce ne sarà bisogno.
Castelfiorentino non ha un fabbisogno tale da dover costruire consumando ulteriore suolo: piuttosto, sarebbe necessario recuperare il patrimonio edilizio esistente.
Perseguire la crescita e lo sviluppo della comunità attraverso lo sviluppo dell’edilizia con nuovi complessi residenziali ed industriali, è, oltre che insensato, non più sostenibile.
Il Regolamento Urbanistico per essere veramente innovativo e di qualità dovrebbe prevedere:
· volumi zero di nuove costruzioni, ma soprattutto consumo di suolo zero
· recupero dell’esistente anche attraverso la riduzione dei fabbisogni energetici degli edifici
· adeguamento dell’attuale rete fognaria e di depurazione, che è attualmente sottodimensionata rispetto all’urbanizzazione cresciuta in misura esponenziale.
Sicuramente un’opportunità mancata in questi 2 anni è rappresentata dal fatto che la nostra Amministrazione non abbia ancora provveduto ad approvare il Regolamento per l’edilizia bio-ecosotenibile; tale regolamento esiste già, è stato redatto dal gruppo di lavoro che ha visto coinvolti i comuni, l’Azienda Sanitaria ASL11, l’ARPAT e l’ Agenzia per lo Sviluppo Empolese-Valdelsa. Perché tarda ad arrivare l’approvazione di questo regolamento nel nostro Comune?
Gruppo Consiliare PRC-Cittadini per Castelfiorentino
Nessun commento:
Posta un commento