mercoledì 14 dicembre 2011

Ici, don Gallo: "La Chiesa si spogli dei suoi privilegi"


      Newsletter
      13 dicembre 
2011
Ici, don Gallo: "La Chiesa si spogli dei suoi privilegi""Dove c'è un privilegio non c'è messaggio evangelico". Don Andrea Gallo spiega le ragioni della sua adesione convinta all'appello di MicroMega perchè anche la Chiesa paghi l'Ici.
Monti e l’ombra del Caimano di Michele MartelliL’ombra minacciosa del Caimano si staglia sulla manovra del governo Monti. 
SCANZI 
Non tifi Monti? Sei un qualunquista
TINTI 
Lotta all'evasione: non tutto è perduto
ROSSI 
Non c'è equità senza lotta all'evasione
Equità, impegno, solidarietà: l'attualità del pensiero di don Primo Mazzolari di Rossella Guadagnini
A 30 anni dalla nascita della Fondazione dedicata al parroco di Bozzolo, ristampati i suoi scritti politici e 'rivoluzionari'. Ne parla don Virginio Colmegna, presidente della Casa della Carità di Milano, avanzando l'auspicio che la politica riparta dall'etica.
Tra logica del pogrom e mito della verginità di Michela Murgia
La ragazzina che ha dichiarato di essere stata stuprata ha mentito perché aveva paura della reazione della sua famiglia alla notizia della perdita della verginità. Segnale di una cultura sessuofoba che nel nostro paese fatica a essere superata.
La clinica dei tagli di Antonio MusellaNell'ultima manovra Monti ha confermato forti tagli alla spesa sanitaria. Gli interessi privati e religiosi dietro la dismissione del pubblico sono una mole d'affari sempre più sostanziosa.
Un'altra strada per l'Europa
Il forum "La via d'uscita", che si è svolto il 9 dicembre a Firenze su iniziativa di Sbilanciamoci, lancia un appello internazionale per uscire dalla crisi. Tra i primi firmatari Maurizio Landini, Rossana Rossanda e Guido Viale.
KRUGMAN
 L'Inghilterra di Cameron: ecco cosa non dobbiamo fare
CESARATTO
 Il fallimento del vertice Ue

La mistica del Capitalismo di Roberto EspositoNel corso del tempo il discorso economico e finanziario ha assunto toni quasi religiosi. L'analogia funziona anche per i paesi dell'Oriente dove l'accostamento è con il taoismo. Come togliere questa impronta teologica tornando alle pratiche reali?
Quelle larghe intese tra lo Stato e la mafia di Marco Travaglio
Vent'anni di trattative (almeno tre) minuto per minuto nelle ultime indagini dei pm di Palermo, che interrogano politici e funzionari della Prima e della Seconda Repubblica.
www.micromega.net

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari