sabato 30 luglio 2011

Che amministrazione é quella che non pensa ai suoi cittadini?

Il 26 luglio in Consiglio Comunale è stata approvata la delibera che dà il via libera alla variante urbanistica per il piano di lottizzazione a San Martino alle Fonti.











Il piano prevede la realizzazione di 44 villette di pregio; il Gruppo Consiliare del PRC-Cittadini per Castelfiorentino ha votato contro: poiché a Castelfiorentino ci sono molti immobili vuoti, a fronte di quale domanda si fanno dei villini di pregio??
In un momento in cui la crisi abitativa é all'ordine del giorno e, purtroppo, gli sfratti stanno diventando "cronaca quotidiana" (cresciuti del 110% in 2 anni - dati Sunia), il Comune non ha praticamente nessun appartamento a disposizione delle emergenze e non esiste un piano attuativo per case a canone concordato, che senso ha variare, costruire e consumare territorio a fronte di un numero sconosciuto di immobili vuoti e una domanda di immobili in calo?

Inoltre abbiamo rilevato che uno dei progettisti è fratello dell'attuale Assessore ai Lavori Pubblici Giglioli.

Ci poniamo e poniamo alla maggioranza PD la seguente domanda: è opportuno, è buona prassi, è etico che il progettista di un piano di lottizzazione che prevede la costruzione di villini sia il fratello dell'Assessore ai lavori Pubblici, facente parte della Giunta che può autorizzare o meno la costruzione dei villini?

Secondo noi, non è corretto: chi fa l'Assessore, non dovrebbe avere dei parenti stretti che presentano consulenze, progetti e quant'altro.
Purtroppo quello che accade oggi è prassi nel nostro Comune ed è accaduto anche in passato con altri assessori nelle precedenti Amministrazioni.

Dal punto di vista economico, sappiamo bene che l'edilizia é un modo semplice (non sempre corretto) per creare posti di lavoro (non fissi) e far girare soldi. Il destino del Consorzio Etruria dovrebbe aver insegnato qualcosa... Maggiormente la bolla immobiliare statunitense. Ma il PD e la maggioranza tutta pensano che l'investimento cieco e senza pianificazione sociale sia il metodo per uscire dalla crisi, o forse peggio ancora che la crisi sia giá passata. Quante case, magari costruite pure bene, ci ritroveremo presto vuote perché nessuno puó comprarle? Non riteniamo che questo corrisponda ad amministrare correttamente il territorio.
Gruppo Consiliare PRC-Cittadini per Castelfiorentino

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari