giovedì 21 luglio 2011

Progetto di ampliamento della discarica di Peccioli. Il Consiglio ieri approva la mozione – prima firmataria Sgherri – sulla questione.

Progetto di ampliamento della discarica di Peccioli. Il Consiglio ieri approva la mozione – prima firmataria Sgherri – sulla questione.



Firenze mercoledì 20 luglio. Progetto di ampliamento della discarica di Peccioli. Il Consiglio Regionale approva una mozione sottoscritta dai alcuni consiglieri della maggioranza con prima firmataria la Capogruppo di “Federazione della Sinistra – Verdi” in Consiglio Regionale Monica Sgherri. La mozione – spiega Sgherri – fa seguito all’interrogazione sullo stesso tema da me presentata, e parte dal presupposto che l’ex piano provinciale dei rifiuti e il piano straordinario non prevedono l’ampliamento proposto dalla Società Belvedere, ampliamento di dimensioni tali da potersi considerare a tutti gli effetti una nuova discarica. Una procedura dunque tutta al di fuori del percorso legislativo regionale e provinciale e che di conseguenza per concludersi dovrà trovare la modalità di rientrare nella programmazione pubblica; l’iter autorizzativo sull’ampliamento, infatti, e l’individuazione del quantitativo del conferimento in discarica devono essere subordinati all’effettivo fabbisogno, tenuto conto che attualmente tale discarica accoglie anche i rifiuti dell’ATO Centro, in attesa del completamento impiantistico in quest’ultimo. Di conseguenza, per quanto riguarda la Regione, l’impegno è – fra l’altro - che l’autorizzazione all’ampliamento della discarica in questione e all’effettivo conferimento dei quantitativi di rifiuti siano concessi dopo l’allineamento al piano interprovinciale dei rifiuti. Piano interprovinciale che ancora non c’è e il cui iter quindi andrà seguito con estrema attenzione; attenzione alla quale – conclude Sgherri – , per quanto di competenza, certo non ci sottrarremo.
In allegato la mozione approvata

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari