COMUNE DI CAMPI BISENZIO
Gruppo Consiliare “Rifondazione-Comunisti Italiani/Sinistra Alternativa”
Proposta di mozione sulla Bretella Autostradale Stagno-Prato
Considerato che la Società Infrastrutture Toscane spa (SIT) non ha ancora iniziato i lavori per la costruzione della Bretella Autostradale Stagno-Prato, pur contando su un finanziamento regionale di 28,9 milioni di euro e nonostante l’impegno ad aprire la nuova arteria entro la primavera del 2010;
considerato che ai 243 milioni di euro inizialmente previsti per realizzare l’opera si sono nel frattempo aggiunti ulteriori costi pari a 130 milioni (con un costo a chilometro di circa 41 milioni di euro!), e che la modalità del “project financing”, ovvero la partecipazione di capitali privati da remunerare con l’esazione del pedaggio, è sostanzialmente fallita, senza produrre i risultati sperati;
considerato che l’operato della SIT è ora sotto inchiesta della Magistratura che sta indagando su eventuali reati e che il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha giustamente chiesto alla SIT la restituzione dei 28,9 milioni di euro;
considerata la necessità e l’urgenza di dare una risposta ai problemi di viabilità/vivibilità esistenti a Signa, Lastra a Signa e Cavalle con una soluzione che riduca al massimo l’impatto ambientale sul territorio (vedi Parco delle Miccine, Parco dei Renai…) e al tempo stesso cambi il modello di mobilità dalla gomma alla rotaia,
IL CONSIGLIO COMUNALE DI CAMPI BISENZIO
impegna il Sindaco e la Giunta ad aprire un confronto con la Regione Toscana, la Provincia di Firenze ed i Comuni interessati finalizzato alla verifica del progetto di Bretella Autostradale Stagno-Prato in relazione ai costi, ai tempi e all’impatto ambientale, proponendo una diversa soluzione più compatibile con le caratteristiche del territorio e con le esigenze di viabilità/mobilità/vivibilità, attraverso la realizzazione di una strada di scorrimento locale Stagno-Prato e di un raccordo ferroviario Signa-Campi B.-Prato, che rafforzerebbe insieme alla linea Campi B.-Osmannoro-Rifredi una rete circolare di trasporto pubblico locale su ferro, offrendo così una concreta alternativa al traffico privato su gomma ed al relativo inquinamento.
Sandro Targetti
Consigliere di “Rifondazione-Comunisti Italiani/Sinistra Alternativa”
Campi Bisenzio 15 luglio 2011
ViceVersa - i nostri servizi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ShareThis
Post più popolari
-
Nuova TARI? No, stessi problemi La scorsa settimana è stata affrontata prima nella Commissione Bilancio poi nel Consiglio Comunale la n...
-
Vedi alla lettera Q. Il trasversale viaggio di Un viaggio che non promettiamo breve #WM1viaggioNoTav - Giap
-
Il Centro di cultura e documentazione Popolare, Via Pisa 41 - Torino, ti invita alla lettura delle notizie pubblicate sul sito www.resisten...
-
Bagdad strage di bambini: 80 morti Camion bomba nel quartiere in festa - Corriere.it
-
Referendum costituzionale, Arci e Anpi insieme per spiegare i motivi del sì e del no
-
Nuestra campaña: "La izquierda al gobierno, el pueblo al pode Colabora con nuestra campaña: "...
-
Cronache di ordinario razzismo - Uno squadrone della morte nella provincia italiana
-
Riforma costituzionale, i manifesti con Ingrao e Nilde Iotti per il 'sì'. Celeste: 'Non strumentalizzate mio padre'
-
REFERENDUM COSTITUZIONALE: RENZI SCHIERA LE SUE TRUPPE. ORGANIZZIAMO LA RISPOSTA PROLETARIA OPERAIA E POPOLARE SVILUPPANDO LA MO...
-
[Empolese Valdelsa] Raccolta fondi di Rifondazione per i terremotati - gonews.it
Nessun commento:
Posta un commento