giovedì 21 luglio 2011

Proposta di mozione sulla Bretella Autostradale Stagno-Prato

COMUNE DI CAMPI BISENZIO
Gruppo Consiliare “Rifondazione-Comunisti Italiani/Sinistra Alternativa”


Proposta di mozione sulla Bretella Autostradale Stagno-Prato


Considerato che la Società Infrastrutture Toscane spa (SIT) non ha ancora iniziato i lavori per la costruzione della Bretella Autostradale Stagno-Prato, pur contando su un finanziamento regionale di 28,9 milioni di euro e nonostante l’impegno ad aprire la nuova arteria entro la primavera del 2010;

considerato che ai 243 milioni di euro inizialmente previsti per realizzare l’opera si sono nel frattempo aggiunti ulteriori costi pari a 130 milioni (con un costo a chilometro di circa 41 milioni di euro!), e che la modalità del “project financing”, ovvero la partecipazione di capitali privati da remunerare con l’esazione del pedaggio, è sostanzialmente fallita, senza produrre i risultati sperati;

considerato che l’operato della SIT è ora sotto inchiesta della Magistratura che sta indagando su eventuali reati e che il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha giustamente chiesto alla SIT la restituzione dei 28,9 milioni di euro;

considerata la necessità e l’urgenza di dare una risposta ai problemi di viabilità/vivibilità esistenti a Signa, Lastra a Signa e Cavalle con una soluzione che riduca al massimo l’impatto ambientale sul territorio (vedi Parco delle Miccine, Parco dei Renai…) e al tempo stesso cambi il modello di mobilità dalla gomma alla rotaia,

IL CONSIGLIO COMUNALE DI CAMPI BISENZIO

impegna il Sindaco e la Giunta ad aprire un confronto con la Regione Toscana, la Provincia di Firenze ed i Comuni interessati finalizzato alla verifica del progetto di Bretella Autostradale Stagno-Prato in relazione ai costi, ai tempi e all’impatto ambientale, proponendo una diversa soluzione più compatibile con le caratteristiche del territorio e con le esigenze di viabilità/mobilità/vivibilità, attraverso la realizzazione di una strada di scorrimento locale Stagno-Prato e di un raccordo ferroviario Signa-Campi B.-Prato, che rafforzerebbe insieme alla linea Campi B.-Osmannoro-Rifredi una rete circolare di trasporto pubblico locale su ferro, offrendo così una concreta alternativa al traffico privato su gomma ed al relativo inquinamento.


Sandro Targetti
Consigliere di “Rifondazione-Comunisti Italiani/Sinistra Alternativa”







Campi Bisenzio 15 luglio 2011

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari