martedì 26 luglio 2011

La Cooperative in appalto e sub-appalto, della Provincia di Firenze, non pagano lo stipendio ai lavoratori.

La Cooperative in appalto e sub-appalto, della Provincia di Firenze, non pagano lo stipendio ai lavoratori.
Rifondazione Comunista denuncia lo scandaloso comportamento della TTL Solidal e la corresponsabilità dell’Amministrazione provinciale un mix micidiale di atti e comportamenti in cui gli ultimi della catena, i lavoratori, sono gli unici a pagare di tasca propria. Nel concreto si paghino i lavoratori e si rimuova senza alcun indugio ogni forma di abuso, ripristinando i diritti e la dovuta corresponsione dei salari.



La cooperativa TTL Solidal che agisce in regime di sub appalto della ManitalIdea Spa titolare dell’appalto relativo alle pulizie della Provincia di Firenze ha sospeso il pagamento degli stipendi dei propri lavoratori con la scusa della mancanza di liquidità causata dalla non corresponsione degli oneri dell’appalto.
Già le recenti trascorse vicende sindacali a causa di un ridimensionamento delle ore lavorative, e le già vissute sofferenze per il continuo rinvio dei pagamenti ai lavoratori, hanno visto gli stessi, essere usati, come arma di ricatto nei confronti della stazione appaltante, che a sua volta non emette i mandati di pagamento.
Un gioco al massacro fatto esclusivamente sulla pelle dei lavoratori che in quanto “ultimi della catena” sono gli unici a pagare di tasca propria.
Il Gruppo Provinciale di Rifondazione Comunista denuncia il comportamento irresponsabile e vessatorio della cooperativa TTL solidal nei confronti dei 20 lavoratori e il comportamento pilatesco della Provincia di Firenze, un mix micidiale di atti illegittimi il cui unico risultato sta di fatto privando i lavoratori dei più elementari mezzi di sopravvivenza.

Il nostro gruppo ha già comunicato verbalmente nella seduta del Consiglio Provinciale di ieri 25 luglio quanto sta accadendo ai lavoratori delle pulizie, richiamando la Giunta provinciale ad un comportamento responsabile, di alto profilo sociale richiedendo che anche in materia di appalti vengano rispettati i diritti contrattuali e salariali dei lavoratori. Non è tollerabile lo scandaloso comportamento della TTL Solidal, né tanto meno le giustificazioni apportate dall’impresa per il l mancato pagamento degli stipendi. Nel concreto si paghino i lavoratori e si rimuova senza alcun indugio ogni forma di abuso, ripristinando i diritti e la dovuta corresponsione dei salari.



Firenze lì 26 luglio 2011

Andrea Calò ; Lorenzo Verdi; Rifondazione Comunista Provincia di Firenze

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari