lunedì 4 luglio 2011

Sostegno ai lavoratori della Lucchini


Partito della Rifondazione Comunista

FFederazione di Piombino - Val di Cornia - Elba

Segreteria

C’è sempre un perché di natura ideologica: la crisi non arriva per caso, sopraggiunge perché la programmazione economica è stata improntata dal più sfrenato liberismo, con la possibilità di chi è ricco di arricchirsi di più e di chi è povero di diventarlo sempre di più. Per demolire la coscienza operaia e far diminuire i voti della sinistra hanno convinto gli Italiani che essere lavoratori dipendenti è sbagliato, perché sono bravi solo quelli che lavorano “per conto loro”, hanno creato un popolo di partite iva tralasciando una seria programmazione industriale, come se un paese come l’Italia potesse fare a meno dell’industria pesante e dell’acciaio.

La crisi l’hanno creata e chissà se e come vogliono venirne fuori, i furbetti del quartierino.

Abbiamo il dovere di parlar chiaro e non aver paura di affermare concetti di natura ideologica, come quello per cui dalla crisi si esce solo con l’intervento pubblico.

Ora assistiamo alla querelle tra la proprietà e le banche, ma in futuro, quale sarà mai il privato che investirà, come minimo, un miliardo di euro per ristrutturare lo stabilimento?

Solo lo Stato ha le forze per intervenire e accettare i tempi lunghi di rientro per investimenti così importanti.

E allora è necessaria una forte mobilitazione di tutte le forze politiche e sindacali che abbiano la forza di affermare che i posti di lavoro e i diritti dei lavoratori si difendono facendo scelte non casuali: non basta chiedere che le banche concedano credito, è necessario schierarsi al fianco dei lavoratori chiedendo soluzioni vere, che lascino lo spazio ad una prospettiva di recupero della fabbrica e di tutta la società che vive insieme a lei.

Per questo il Partito della Rifondazione Comunista chiede a tutte le forze sociali, in primis ai sindacati, di schierarsi con forza al fianco dei lavoratori, per chiedere soluzioni vere e non semplicemente palliativi, adottando forme di lotta anche dure, come quelle dei lavoratori di alcuni decenni or sono, quando gli scioperi non duravano un’ora, perché i lavoratori non erano soli.

Il Partito della Rifondazione Comunista sarà al fianco degli operai e delle loro famiglie durante tutta la stagione di lotte.

Fabrizio Callaioli Segreteria Federazione PRC Piombino-Val di Cornia-Elba

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari