lunedì 4 luglio 2011

Visita stamattina di Monica Sgherri al Centro Dialisi di Careggi.

Visita stamattina di Monica Sgherri al Centro Dialisi di Careggi. Sgherri:"centro sovraccarico. Presenterò un interrogazione sulla questione"


Dichiarazione di Monica Sgherri (Capogruppo di Federazione della Sinistra – Verdi in Consiglio Regionale) a seguito della visita stamani presso il centro dialisi dell’Azienda Ospedaliera di Careggi e alla partecipazione alla conferenza stampa – organizzata dal coordinamento CGIL di Careggi – sulle problematiche del Centro dialisi tenuta questa mattina

Grazie alla visita che ho tenuto stamattina al Centro Dialisi dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi mi sono resa conto dell’alto livello di professionalità degli operatori ivi impegnati ma anche del sovraccarico di pazienti da dializzare giornalmente presso il centro medesimo: vi sono dialisi che vengono compiute addirittura a notte inoltrata; situazione che non può che rischiare di aggravare la delicata situazione sia dei pazienti che degli operatori. Ciò si generebbe perché a questo centro afferiscono tre tipologie di attività di dialisi: quelle legate alle urgenze, quelle di supporto all’attività ospedaliera di Careggi e anche un sempre più crescente numero di dializzati cronici provenienti dal territorio. E’ necessario verificare quindi, guardando i numeri e le assegnazioni alle varie strutture toscane indicate nel Registro Regionale dei dializzati cronici, se vi è una distribuzione corretta dei pazienti cronici presso le varie strutture sul territorio e, in caso contrario, agire in tale direzione affinché si riduca il peso sopportato dal Centro di Careggi. Per questo presenterò una interrogazione urgente alla Giunta Regionale. Gli operatori del Centro infatti, una vera eccellenza, operano con grande professionalità e dedizione ma, a quanto appreso, la mole di lavoro rischia di diventare insostenibile, con il rischio di minare oltre che la qualità del lavoro anche l’opera di cura per i pazienti.

La Capogruppo Monica Sgherri

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari