sabato 2 luglio 2011

La cattiva gestione della città produce disagio sociale e dissenso che non può essere risolto con la repressione: per Firenze città “bene comune”

La cattiva gestione della città produce disagio sociale e dissenso che non può essere risolto con la repressione: per Firenze città “bene comune”




Qualcosa, in Italia come nella stessa Firenze, sta cambiando. I cittadini hanno parlato chiaramente: con l’alta affluenza al referendum e partecipando numerosi alle manifestazioni contro la privatizzazione dell’ATAF, hanno detto che non sono più disposti a vivere in una Firenze che sta diventando proprietà di pochi e che è sempre più modellata a seconda delle esigenze di pochi.

Una città nella quale gli unici interessi ed esigenze che vengono presi in considerazione sono quelli dei turisti mentre ciò che serve ai cittadini non viene considerato minimamente. Una città in cui il diritto alla casa è quasi un’utopia a causa dell’assenza di politiche abitative adeguate e per gli affitti elevati. Una città in cui mancano gli spazi di aggregazione dove ritrovarsi e discutere. Una città in cui il patrimonio pubblico viene svenduto pezzo per pezzo ai privati, dalla gestione idrica all’ATAF. Una città nella quale chi manifesta il proprio dissenso viene duramente represso.

La Federazione fiorentina del PRC e i Giovani Comunisti di Firenze aderiscono alla manifestazione Firenze Bene Comune indetta per venerdì 1 luglio per dire che non è questa la città che vogliamo.

Manifestiamo per una città a misura di lavoratori e studenti, dove i diritti e le necessità di questi siano tenuti in piena considerazione, garantendo loro la possibilità di trovare una casa facilmente ed a prezzi che non siano proibitivi e di poter usufruire di un trasporto pubblico che sia effettivamente tale.

Manifestiamo per una Firenze dove gli immigrati possano avere le stesse opportunità e gli stessi diritti di tutti gli altri, in cui il turismo venga valorizzato legandolo alle necessità de fiorentini. Una Firenze in cui tutti siano liberi di esprimere la propria opinione e di manifestare il proprio dissenso.





PRC Provinciale Firenze

Giovani Comunisti Firenze

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Ultimo numero:

ViceVersa n.35

Post più popolari