PIANO DI RECUPERO EX-PLP: e i costi di bonifica?
Sui quotidiani locali è uscita la notizia della presentazione del Piano di recupero del’ex- area PLP, un progetto che prevede la realizzazione di un impianto di panificazione a basso impatto ambientale che promette 200 posti di lavoro e che si specifica essere stato “...approvato con la sola astensione del Consigliere del PRC...”. Poiché, comprensibilmente, questo dato potrebbe risultare di difficile comprensione, come nostra consuetudine rendiamo conto del nostro operato, senza indugi.
Il voto di astensione non è relativo al valore del piano stesso ma deriva dal fatto che il nostro Gruppo consiliare ha posto una domanda e non ha ottenuto risposta.
Publiambiente sta effettuando la bonifica dell’area, noi abbiamo chiesto:
1) A quanto ammontano i costi della bonifica dell'area, sia quelli sostenuti finora sia quelli previsti complessivamente?
2) quale soggetto si accollerà tali costi ed in che modo?
3) Se e in quale misura questi costi di bonifica ricadranno sulle utenze pagate da privati e aziende al gestore del servizio della raccolta dei rifiuti?
Non ci sembrava una domanda “tortuosa”, né tanto meno ci sembrano “giri di parole” (come ci ha accusato la maggioranza). Ci sembra anzi una richiesta molto concreta alla quale invece non abbiamo ottenuto risposta, perché “i temi oggetto dell’interrogazione non sono previsti in questo piano”.
Riteniamo che per poter votare responsabilmente occorre essere in possesso di tutte le informazioni necessarie quindi, pur riconoscendo la validità del piano di recupero, riteniamo che, come al solito, non ci sia stata trasparenza nella risposta del Sindaco e tanto meno nell’attività di Publiambiente (che è società pubblica, ma su molte tematiche non rende conto ai Consigli Comunali in modo soddisfacente).
Ribadiamo che la nostra domanda in attesa di risposta è: ben vengano i nuovi investimenti e le attività produttive, ma perché non possiamo sapere quanto sta pagando Publiambiente la bonifica e se questo non si ripercuoterà sulle bollette del servizio di gestione rifiuti?
Finché non avremo risposta a questo, riteniamo di non poter esprimere un giudizio pienamente favorevole.
Gruppo Consiliare PRC-Cittadini per Castelfiorentino
ViceVersa - i nostri servizi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ShareThis
Post più popolari
-
Nuova TARI? No, stessi problemi La scorsa settimana è stata affrontata prima nella Commissione Bilancio poi nel Consiglio Comunale la n...
-
Vedi alla lettera Q. Il trasversale viaggio di Un viaggio che non promettiamo breve #WM1viaggioNoTav - Giap
-
Il Centro di cultura e documentazione Popolare, Via Pisa 41 - Torino, ti invita alla lettura delle notizie pubblicate sul sito www.resisten...
-
Bagdad strage di bambini: 80 morti Camion bomba nel quartiere in festa - Corriere.it
-
Referendum costituzionale, Arci e Anpi insieme per spiegare i motivi del sì e del no
-
Nuestra campaña: "La izquierda al gobierno, el pueblo al pode Colabora con nuestra campaña: "...
-
Cronache di ordinario razzismo - Uno squadrone della morte nella provincia italiana
-
Riforma costituzionale, i manifesti con Ingrao e Nilde Iotti per il 'sì'. Celeste: 'Non strumentalizzate mio padre'
-
REFERENDUM COSTITUZIONALE: RENZI SCHIERA LE SUE TRUPPE. ORGANIZZIAMO LA RISPOSTA PROLETARIA OPERAIA E POPOLARE SVILUPPANDO LA MO...
-
[Empolese Valdelsa] Raccolta fondi di Rifondazione per i terremotati - gonews.it
Nessun commento:
Posta un commento